Secondo l’ultima pubblicazione de “I numeri del cancro in Italia 2023”, c’è una buona notizia per gli uomini: i nuovi casi di tumore del rene sono diminuiti. Tuttavia, per le donne, i numeri sono in aumento. È un segnale chiaro che abbiamo ancora molto lavoro da fare.
Per la Giornata Mondiale del Tumore del Rene 2024, chiediamo alle persone, siano esse medici o pazienti, di rivolgere lo sguardo al potere dell’ascolto.
La campagna di quest’anno si basa su tre principi fondamentali:
a) Essere ascoltati – I benefici di una relazione collaborativa tra pazienti e medici, basata sulla decisione condivisa (shared decision-making).
b) Cosa fare se non ti senti ascoltato/a/i – Ottenere informazioni da più fonti e non avere timore di chiedere una seconda opinione.
c) Scegliere chi e cosa ascoltare – Cercare informazioni provenienti da fonti affidabili.
Insieme a Ipsen, abbiamo realizzato un video per sensibilizzare tutti su quanto si debba conoscere e ascoltare il proprio corpo come primo passo verso la cura di sé stessi.
Inoltre, visita la pagina web dell’International Kidney Cancer Coalition sulla Giornata Mondiale del Tumore del Rene di quest’anno pubblicata al fine di aiutare pazienti e medici ad interagire meglio gli uni con gli altri e garantire che siano disponibili le informazioni giuste per i pazienti, dalla diagnosi al trattamento: