Home ›
ANTURE è l’Associazione Nazionale Tumore del Rene, Onlus nata dall’unione di pazienti affetti da questa patologia.
ANTURE si pone come finalità la tutela della qualità di vita del malato e della sua famiglia, chiamata ad affrontare momenti difficili con pesanti ripercussioni nella sfera lavorativa, sociale e familiare.
Perché occorre un’associazione che si concentri specificamente sul tumore del rene?
Il tumore renale non è un tumore che risponde alle terapie tradizionali, quali radio e chemio. È un tumore subdolo, molto spesso asintomatico, su cui i fattori prevenzione e tempo rivestono una importanza fondamentale. ANTURE aiuta chi si accinge ad affrontare questo difficile cammino a prendere coscienza delle zone grigie di questa malattia, partendo dal presupposto che tutto ciò che comunemente si conosce del tumore non è valido per quello renale. Allo stato attuale non esiste una cura efficace per tutti.
Il tumore al rene è una patologia molto eterogenea, per la quale forte è il bisogno di personalizzazione delle terapie attraverso l’uso di farmaci immunoterapici o a bersaglio molecolare.
È assolutamente necessario, dunque trovare una cura efficace per tutti attraverso una personalizzazione terapeutica.
Dall’unione degli intenti di diversi pazienti renali, il 24 Maggio 2020, nasce ANTURE. Dopo diversi anni di confronti, condivisione di opinioni, storie, episodi e percorsi di cura si è evidenziata la necessità di avere un punto di riferimento che possa essere di utilità ma anche di conforto per tutti coloro che intraprendono questa strada obbligata.
Non vogliamo e non dobbiamo sostituirci al parere dei medici, ma possiamo, sulla base del nostro vissuto, fornire informazioni su come affrontare al meglio la malattia, orientando i pazienti e consigliandoli in un percorso di conoscenza verso i migliori Centri di diagnosi e Cura esistenti in Italia.
La malattia non deve impedirci di inseguire i nostri sogni.
Fai la differenza, sostieni le attività a favore della ricerca contro il tumore del rene.